La Ciminiera
Il comitato eventi “La Ciminiera” costituisce il settore ricreativo dell’associazione sportiva dilettantistica “La Chianina”. Il comitato è nato con lo scopo di creare un punto d’incontro tra i vari settori sportivi e di favorire lo sviluppo e la gestione degli spazi ricreativi dell’associazione, mettendo a disposizione di tutti un ambiente confortevole e sicuro.
L’intento del comitato eventi è quello di portare nell’associazione, oltre a un sano momento d’attività corporale ai fini sportivi, anche dei momenti di puro divertimento mentale, serate passate in compagnia della popolazione intorno a un tavolo ben imbandito, ascoltare e ballare buona musica, cercando per una serata di dimenticare i vari problemi che affliggono la vita quotidiana.
Le attività del comitato si sviluppano anche in altre direzioni, come l’impegno sociale e lo sviluppo delle problematiche del territorio, coinvolgendo tutte le classi d’età presenti all’interno della nostra comunità. Tutte le iniziative de “La Ciminiera” non hanno scopo di lucro: ogni introito viene dedicato al miglioramento degli ambienti dei Tigli, vale a dire all’acquisto di attrezzature sportive o materiali utili a migliorare i servizi svolti nei confronti della comunità.
Di cosa si occupa “La Ciminiera”
Ecco un elenco delle iniziative organizzate dal comitato eventi, grazie alla cooperazione degli abitanti di Montepulciano Stazione e la collaborazione degli altri settori sportivi dell’associazione:
- La “Tombolata”: ogni gennaio viene organizzata una tombolata aperta a tutti, all’interno della struttura coperta e riscaldata dell’associazione. Durante la serata viene organizzato l’arrivo della “Befana”, con premi per i bambini e rinfresco per tutti.
- Il “Carnevale dei bambini”: nel periodo di carnevale in collaborazione con la C.R.I. viene organizzato il veglione di carnevale per i bambini del paese.
- La “Fiera di Primavera”: a giugno, in collaborazione con il Comune di Montepulciano e con la Polisportiva Poliziana, viene organizzata una festa che è diventata ormai un punto saldo del paese. Nell’occasione, “La Chianina” si occupa della organizzazione e della gestione degli stand gastronomici con prodotti tipici locali, serate danzanti e intrattenimenti per tutte le età.
- I Campi solari e i Campi estivi: nei mesi di giugno e luglio e nella prima settimana di agosto, in convenzione con il Comune di Montepulciano, vengono organizzati i campi per bambini di età compresa tra 6 e 13 anni, con attività ludiche e avviamento allo sport.
- La “Festa Biancorossa”: a settembre, in collaborazione con il Comune di Montepulciano, nell’ambito dell’ormai storica “Fiera al Ponte di Montepulciano Stazione”, viene organizzata la festa principale della nostra associazione, con stand gastronomici, serate danzanti e attività sportive per cinque giorni di seguito.
- La “Castagnata”: a novembre, un evento gratuito dedicato alle castagne, per tutti i giovani e i pensionati del paese.
Altri lavori svolti dai volontari
Oltre all’organizzazione degli eventi sopra descritte, i volontari de “La Ciminiera” svolgono altre attività con il permesso dell’Amministrazione Comunale, volte al miglioramento delle strutture e degli ambienti del Centro Sportivo “I Tigli”:
- Manutenzione del campo da calcetto
- Sistemazione degli spogliatoi e delle caldaie
- Manutenzione degli impianti elettrici dei palchi
- Manutenzione della pista di pattinaggio
- Sistemazione dei canestri da basket
Sempre a sostegno della comunità
Oltre a organizzare eventi e svolgere attività gratuita per rendere sempre agibili gli spazi del centro sportivo, a disposizione della popolazione di Montepulciano Stazione e dintorni, l’associazione si pone come obiettivo quello di agire per il benessere della comunità.
L’associazione ha infatti concesso per due anni l’uso gratuito del campo di calcetto alle scuole medie di Montepulciano Stazione, per dare modo di effettuare le attività sportive rese impossibili a causa dell’inagibilità e dei lavori di restaurazione presso la palestra comunale.
Forte inoltre l’impegno per promuovere l’utilizzo consapevole dei prodotti tipici e biologici del nostro territorio, una realtà particolarmente in evidenza, sia per le risorse occupazionali, sia per la qualità dei prodotti realizzati. Per questo motivo, le fiere e gli eventi organizzati da “La Chianina” sono sempre attenti ai prodotti di qualità e al rispetto dell’ambiente.