Sport
Il settore sportivo è la punta di diamante dell’ASD La Chianina, che oltre al grande numero di tesserati e ai buoni risultati fatti registrare dai vari settori sportivi nel territorio regionale e nazionale, può vantare una lunga storia fatta di partecipazione e impegno. La Chianina esisteva infatti come squadra di calcio già negli anni ’40, partecipando a competizioni locali e diffondendo la cultura sportiva nel territorio: con il passare degli anni si sono succeduti altri importanti settori quali il tennis, il nuoto e il ciclismo, fino alle aggiunte più recenti quali il podismo, il basket e il calcetto.
Dalla Società Sportiva di fine anni ’70, si è poi creata l’Associazione Sportiva Dilettantistica di fine anni ’90, l’attuale forma societaria che vede La Chianina ancora tra i principali attori sportivi del nostro territorio. Attualmente all’associazione è stata affidata la gestione del centro sportivo che ha contribuito a costruire e sviluppare, punto focale di tutte le attività sportive e ricreative.
Il centro sportivo “I Tigli” si trova a Montepulciano Stazione, nei pressi della stazione ferroviaria e punto nevralgico della frazione del comune poliziano. È stato costruito alla fine degli anni ’70 con l’impegno volontario e il sacrificio da parte di un gruppo di persone di Montepulciano Stazione, un gruppo che raccoglieva energie, sogni e speranze in maniera trasversale, senza distinzione di età, sesso, convinzioni politiche o religiose, con l’unisco scopo di creare qualcosa di importante e duraturo per il proprio paese.
Con il passare degli anni nuove strutture si sono succedute al progetto iniziale, sempre grazie all’impegno dei volontari e l’aiuto di tutto il paese: il bar, i campi da tennis, gli spogliatoi, il campo da calcetto, le piscine, le strutture per le feste e così via. A oggi il centro sportivo è fruibile a tutti i tesserati e più in generale a tutti gli abitanti di Montepulciano Stazione e dintorni, fulcro di un’intera comunità.